L’AZIENDA

 

Itaca nasce dall’idea che un problema è spesso risolvibile tramite:

l’ingegno, le esperienze maturate e un bagaglio commerciale strategico.

Tre fattori chiave che convergono con le competenze e le qualifiche delle sue fondatrici, le quali vantano un’esperienza di oltre quindici anni nel settore ambientale a cui si aggiungono titoli accademici post universitari e corsi di alta formazione nel settore specifico.

Itaca identifica settori di mercato strategici e aree di opportunità significative che sono potenziali obiettivi di ricerca nel mercato nazionale ed internazionale.

La società è attiva nella consulenza giuridica e nel supporto alle strategie di sviluppo commerciale in campo ambientale, in cui i clienti principali sono Committenti Private nel settore Petrolifero/Petrolchimico, Energetico e Pubbliche Amministrazioni.

Itaca si occupa di transfrontaliero. A seconda delle caratteristiche dei rifiuti e delle finalità delle spedizioni transfrontaliere sono previste procedure di notifica e obblighi di informazione. Itaca prepara le notifiche tra il produttore e l’impianto finale curando i rapporti con le autorità di spedizione, destinazione e transito.

Inoltre, grazie agli accordi stipulati da Itaca con impianti di smaltimento rifiuti all’estero, supporta le aziende che si occupano di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi nell’identificazione delle strutture più idonee all’estero per il recupero e/o lo smaltimento dei rifiuti. 

Itaca affianca le aziende per garantire l’adempimento delle norme vigenti in materia di tutela ambientale, con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti speciali pericolosi e non, a ciclo completo - carico, trasporto (anche in ADR) e recupero/smaltimento.

Fornisce inoltre supporto per:

Con le due sedi di Siracusa e Firenze, Itaca supporta i propri clienti razionalizzando i tempi ed i costi di operatività.

Inoltre, vanta un accordo di rappresentanza per le operazioni nazionali con la multinazionale americana, Tetra Tech Inc per la quale sviluppa rapporti di partnership sul territorio italiano.

PRINCIPALI CLIENTI

 

Sadara

Tetra Tech

EcoraGroup

IREOS SPA

ECOS S.r.l.

Materia3

Two Trees Giovannini Sp.j.

Icaro Ecology

Power Project Consulting

Ambiente S.p.a.